Lo Sport come Promozione del territorio - Il blog di Matti da pescare - Matti da pescare

Cerca


Pagelli di taglia ridotta in tutta la rada esterna-presenza di tunnidi oltre le 5 miglia-Polpi Seppie in tutto il golfo- grossi Serra all'interno delle aree portuali-

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo Sport come Promozione del territorio

Pubblicato da in notizie ·

Lo Sport come  Promozione  del territorio

Si è svolto alla Marina del Muggiano, nelle giornate del 13 14 e 15 giugno, come da programma   il Campionato Italiano di Pesca a Bolentino a coppie. Splendidamente organizzato dalla società il Palamito,  ha visto la partecipazione di 23 Coppie di pescatori iscritti alla Federazione Nazionale Pesca Sportiva, provenienti da diverse regioni d’Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia.
I partecipanti al Campionato Italiano avevano già superato le selezioni provinciali nelle circoscrizioni di competenza.
La A.S.D. “Il Palamito” guidata dal suo Presidente Michele Comparetti non ha lasciato nulla al caso, grazie anche alle esperienze maturate nel 2010 con l’organizzazione dell’analogo campionato e nel 2011 con la partecipazione agli Europei svoltisi in croazia.
L’ Associazione   ringrazia tutti coloro, soci e simpatizzanti, che si sono  messi a disposizione anche con con la loro imbarcazione; un ringraziamento particolare al G.S Ringressi del Muggiano per l’ospitalità fornita e per l’ottima cucina di specialità Spezzine, che ha contribuito alla buona riuscita dell’evento.
La promozione del territorio passa  anche attraverso queste manifestazioni, i concorrenti rientrati nelle loro Province non potranno che parlare in modo entusiasta della ospitalità Spezzina della loro cucina, ma non di meno dello splendido panorama che ha incorniciato questo Campionato.
I campi gara, ubicati ad ovest dell’isola Palmaria, hanno dato modo ai partecipanti , durante i trasferimenti, di ammirare le bellezze del nostro golfo, dal Tino a Portovenere, da Lerici a Tellaro e Punta Bianca.
Al termine delle due Prove il Titolo Italiano è  stato assegnato ad  una coppia Genovese, Panariello Jacopo e Panariello Raimondo (Padre e Figlio ) della società    ASD Sturla ;  seconda coppia Classificata Lo Terzo Ivano e Matteini Luca della Asd Lega Navale  Genova ;  terzi classificati Galvan Loris e Fiorentini Giorgio della ASD Lega Navale Rapallo.
L’asd IL PALAMITO, per un’inezia, si è dovuta accontentare della quarta piazza.
Il Pescato è stato veramente all’altezza del Campionato:  1000 pesci per   oltre 110 Kg   di Pagelli ,Boghe e altre varietà, che alla fine di ogni Prova sono stati donati a tutti  i presenti .
La gara e stata condotta dal Giudice di Gara  Giorgio Bignone, alla  Manifestazione erano Presenti il responsabile di disciplina  Attilio  La Porta e il Vice Presidente del settore Mare Stefano Sarti.
Il Bolentino una storica attività Sportiva, che lega passato e presente, tecnica di pesca antica con  lenze salpate a mano dove la sensibilità è giocoforza una delle condizioni per emergere, ma che abbina materiali tecnologici importanti come il Fluorocarbon che ha sostituito il vecchio Nylon per le sue doti di resistenza e invisibilità.
Una disciplina antica che non va dispersa, e trasmessa alle generazioni Future.
Come da programma, inoltre, nella giornata di sabato 14, collateralmente alla manifestazione di pesca, si è svolta nella rada di Pertusola un’esibizione dei ragazzi del Circolo Velico della Spezia, che si sono impegnati in una regata sulle loro imbarcazioni tipo “optimist”, guidati dal loro istruttore Attilio Cozzani; per ringraziare i ragazzi della loro gradita partecipazione Il Palamito ha offerto a tutti un premio di partecipazione.
L’asd Il Palamito ringrazia il Comune della Spezia nella persona dell’assessore allo sport Patrizia Saccone per il contributo che ha permesso di arricchire con quattro trofei,  i premi ai vincitori; un ringraziamento particolare a Gestione Bacini per la messa a disposizione dei posti auto e alla COLMIC ITALIA che ha collaborato ad arricchire  i doni per i partecipanti.


Bookmark and Share

Nessun commento


Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu