Fezzano - Matti da pescare

Cerca


Pagelli di taglia ridotta in tutta la rada esterna-presenza di tunnidi oltre le 5 miglia-Polpi Seppie in tutto il golfo- grossi Serra all'interno delle aree portuali-

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fezzano

Le zone di pesca

Fezzano è una frazione del comune di Porto Venere, in provincia della Spezia.
Il paese è situato in un'insenatura nel lato occidentale del Golfo della Spezia, alla base del monte Castellana. È una delle tredici borgate marinare che partecipano ogni anno al Palio del Golfo.


Situato tra i borghi di Le Grazie e Cadimare, Fezzano è la prima frazione del comune di Porto Venere che s'incontra sull'unica strada che costeggia il litorale.
Di rilievo storico ed architettonico la parrocchia di San Giovanni Battista (dal 1739), arcipretura dal 1783) e la chiesa di San Nicola (XVII secolo).
      

Per quanto riguarda la pesca da terra, Fezzano non offre molte possibilità, tranne che dalla spiaggetta a fine Paese, verso Cadimare dove, sia con galleggiante che con canna da lancio, ci si può divertire ricercando saraghi, muggini ed orate.
Dalla barca invece, soprattutto in primavera, è molto praticata la pesca alla mormora nel tratto di mare che va dall'uscita del porticciolo, sino al limite della zona industriale di Panigaglia.
La tecnica più usata è quella della lenza a mano senza piombatura, con innescata la semenza di cozza. Ottimo questo tratto di mare anche per la pesca all'orata con la solita tecnica, innescando però cozza intera, granchi o murici.
In Paese non vi sono negozi specifici per la pesca, ma possiamo trovare l'indispensabile presso il tabacchino del Paese, che, nei mesi in cui c'è più richiesta, tiene anche esche vive, granchi ed anellini.

 
Cerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu